Free songs
20
APR
2023

Il Dottor Giamberti ospite del programma “Le parole della salute” domenica 16 aprile 2023

comment : 0

È andata in onda, domenica 16 aprile 2023, la trasmissione “Le parole della salute” che ha dedicato un momento della puntata al racconto della storia di Filippo affetto da Sindrome del cuore ipoplasico.

A raccontare del piccolo Filippo era presente la mamma Chiara la quale è venuta a sapere della cardiopatia congenita del suo bimbo da un’ecografia prenatale: “Una volta che ci è stata detta la diagnosi ci hanno chiesto cosa volessimo fare, se volevamo interrompere la gravidanza oppure portarla avanti… abbiamo deciso di portarla avanti anche se sapevamo che non sarebbe stato così semplice.”

4
Il Dottor Giamberti è intervenuto per illustrare in cosa consiste questa cardiopatia congenita spiegandoci che a chi ne è affetto manca tutta la parte sinistra del cuore, è una patologia che richiede l’immediato intervento poiché la parte sinistra del cuore è quella vera pompante, che manda il sangue in tutto il corpo umano.

5

1
2
3
810
La modalità d’intervento consiste nel ricorrere a un iter operatorio ben preciso: il primo intervento (quello più complesso in quanto l’assenza della parte sinistra del cuore è vicariata dalla parte destra) viene effettuato una settimana dopo il parto e, in attesa del secondo intervento, bisogna seguire perfettamente il paziente per evitare il rischio di vanificare tutto lo sforzo precedentemente fatto.
Filippo è stato già operato con successo per la seconda volta e ora ci sarà una terza operazione.

“Ricordo ancora quando, prima di entrare in sala operatoria, Filippo mi stringeva con la manina il mio dito… è stato difficilissimo lasciarlo andare. Ricordo, però, quando il Dottor Giamberti è sbucato in sala d’attesa: ci ha detto che tutto era andato bene e non ho capito più niente. Ho travolto il Dottor Giamberti con il mio braccio… Filippo era vivo!”

6
7
Molte mamme, al momento della diagnosi, chiedono al Dottor Giamberti se il loro bambino o la loro bambina potrà fare una vita normale, risponde il Dottor Giamberti: “Questi bambini, anche se non “perfetti” possono ambire a una vita normale anzi… devono ambire a una vita normale!”

9
Per chi volesse vedere la puntata integrale, ecco il link del canale.

About the Author

Leave a Reply

*

captcha *