Free songs

Sede del progetto è Shisong (Kumbo), nella provincia anglofona del nordovest del Camerun, vicino al St. Elisabeth  General Catholic Hospital, ospedale esistente già dal 1936 e ancora oggi perfettamente funzionante gestito dall’ordine terziario delle Suore Francescane di Bressanone.

Il progetto Camerun è realizzato in collaborazione con l’Ordine Terziario delle Suore Francescane di Bressanone, L’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo di Milano e l’Associazione Cuore Fratello Onlus di San Donato MIlanese.

Il Dottor Giamberti si reca per la prima volta a Shisong nel Luglio 2001 e da allora diviene per conto dell’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo responsabile del progetto.

Nel corso degli anni il progetto ha promosso: l’apertura di un centro per le diagnosi (novembre 2002); il trattamento chirurgico in Italia presso l’I.R.C.C.S. Policlinico San Donato di 113 bambini affetti da cardiopatie congenite; i primi 18 interventi di cardiochirurgia pediatrica del Camerun effettuati dal team medico dell’Associazione presso la Chirurgia Generale del St. Elisabeth Catholic General Hospital ed infine l’apertura del primo Centro di Cardiochirurgia del Camerun (novembre 2009).

Il nuovo centro cardiochirurgico, inaugurato ufficialmente il 19 novembre 2009, è dotato di 2 sale operatorie, emodinamica, radiologia,terapia intensiva, reparto degenze di pediatria e neonatologia. L’ospedale è perfettamente funzionante e costituisce il primo centro di cardiochirurgia del Camerun e di tutte le nazioni confinanti, per un’area abitata di oltre 200 milioni di persone.

Durante il primo anno di attività del “Cardiac Center” sono stati realizzati 109 interventi cardiochirurgici e 40 procedure di cardiologia diagnostica e interventistica.

Il Cardiac Centre è gradualmente cresciuto e vengono oggi eseguiti presso tale struttura circa 150 interventi all’anno, 100 catetersimi cardiaci, 20 impianti di pace-maker, varie procedure di emodinamica interventistica.

Il centro è completamente gestito e fatto funzionare da personale medico, infermieristico e amministrativo locale camerunense istruito e formato presso le strutture italiane associate al progetto: IRCCS Policlinico San Donato, Istituti Clinici Sant.Ambrogio di Milano e Hesperia Hospital di Modena.

Il Dottor Alessandro Giamberti è dall’inaugurazione ad oggi Presidente del Supervisory Board (organismo di controllo e supervisione della struttura) ed è stato appena nominato Medical Advisor (Responsabile Area Sanitaria) del Cardiac Centre.

(foto)