Free songs

CE.R.C.C.A

CEntro Ricerche Cardiopatici Congeniti Adulti

 

I pazienti adulti (oltre 18 anni di età) con cardiopatia congenita rappresentano oggi un interessante popolazione di pazienti in continua crescita ed evoluzione.

Si calcola che oggi in Italia ci siano dagli 80.000 ai 100.000 pazienti cardiopatici congeniti che hanno raggiunto, grazie ai progressi della cardiologia  e cardiochirurgia pediatrica, l’età adulta e rappresentano quella popolazione di pazienti che va sotto il nome di “congeniti adulti”.

L’attività rivolta a tali pazienti rappresenta circa il 25% dell’attività chirurgica del settore congenito presso l’IRCCS Policlinico San Donato ed altrettanto a livello di emodinamica sia diagnostica che interventistica.

Fin dai primi anni 2000 il Dottor Alessandro Giamberti ed il Dottor Massimo Chessa si sono dedicati con passione, costanza  e grande dedizione a tale difficile e complessa popolazione di pazienti e l’attività clinica e di ricerca rivolta ad essi è oramai una realtà presso l’IRCCS Policlinico San Donato.

Recentemente è stata creata una Unità di ricerca dedicata a tale settore dal nome CE.R.C.C.A. che è l’acronimo di Centro di Ricerca sui Cardiopatici Congeniti Adulti.

Giamberti small3Il Dottor Alessandro Giamberti è il Direttore di questa Unità di Ricerca.

Si ricordano i risultati raggiunti.

1)    Pubblicazioni scientifiche
54 pubblicazioni scientifiche su riviste INDEX

2)    Libri
-         Traduzione dall’inglese in italiano della prima guida pratica “cardiopatie congenite dell’adulto”  inviata a 2500 cardiologi sparsi sul territorio italiano
-         Primo volume in lingua inglese edito da Springer su “The right ventricle in adults with tetralogy of Fallot”
-         Secondo volume in lingua inglese edito da Springer (uscita prevista dicembre 2013) intitolato “The tricuspid valve in congenital heart disease”
-         Progetto editoriale (dopo il successo del primo volume) con la Springer per una collana di 10 volumi sul congenito adulto con Chessa e Giamberti unici curatori

3)    Congressi
-         Organizzazione ogni 2 anni del “International Meeting on adult with congenital heart disease”. Nel 2014 ci sarà la VI edizione.
-         Organizzazione per la prima volta in Italia (22-23 marzo 2013) a Milano del “IV European Meeting on Adult Congenital Heart Disease” del Working Group della European Society of Cardiology.

4)    Collaborazioni
-         Florida University Orlando USA
-         Hamburg Univerity, Hamburg, Germany

I Progetti di Ricerca attualmente in corso sono:

1)     “TREAT AND REPAIR PROTOCOL” NEL TRATTAMENTO DELL’IPERTENSIONE POLMONARE NELLE CARDIOPATIE CONGENITE

 2)    CHIRURGIA E PROFILASSI CHIRURGICA DELLE ARITMIE NELLE CARDIOPATIE CONGENITE

 3)    IDENTIFICAZIONE DELL’INCIDENZA E DEI FATTORI DI RISCHIO PER INSORGENZA DI ARITMIA NEI PAZIENTI ADULTI CON CARDIOPATIA CONGENITA SOTTOPOSTI AD IMPIANTO CHIRURGICO DI VALVOLA POLMONARE TRAMITE IMPIANTO SOTTOCUTANEO DI REVEAL LINQ IMPLANTABLE CARDIAC MONITOR

 4)    VALUTAZIONE CLINICA, STRUMENTALE E FUNZIONALE E POSSIBILI APPROCCI TERAPEUTICI NEI PAZIENTI ADULTI CON CARDIOPATIA CONGENITA AFFETTI DA PATOLOGIA CONGENITA OD  ACQUISITA DELLA VALVOLA TRICUSPIDE

5)    VALUTAZIONE DELLA TIPOLOGIA, CRESCITA E DIFFERENZIAZIONE DELLE CELLULE STAMINALI DEL VENTRICOLO DESTRO NEI PAZIENTI PEDIATRICI ED ADULTI CON TETRALOGIA DI FALLOT SOTTOPOSTI AD INTERVENTO CHIRURGICO