Free songs

Le cardiopatie congenite nell’adulto rappresentano un problema sociosanitario divenuto attualmente di tale importanza e tale complessità da richiedere un’attenzione del tutto nuova per affrontare il problema stesso in maniera adeguata.

Esistono molte cardiopatie congenite “semplici” come il difetto interatriale che rimangono spesso silenti in età pediatrica, manifestando però segni clinici  nella loro storia naturale in età adulta; altre ancora, come la coartazione aortica, seppure sottoposte a correzione chirurgica, possono avere sequele a distanza in termini di ostruzione residua, ipertensione persistente o sviluppo precoce di coronaropatia.

In altre cardiopatie, anche assai complesse, i notevoli progressi della cardiochirurgia nelle ultime tre o quattro decadi hanno permesso una sopravvivenza superiore al 90%; tuttavia appaiono del tutto evidenti problemi a lungo termine di disfunzione ventricolare o aritmie dopo intervento di Fontan o dopo correzione fisiologica della trasposizione delle grandi arterie, oppure ancora la funzionalità limitata nel tempo di condotti valvolati o l’impatto negativo sulla funzione ventricolare destra di una insufficienza polmonare cronica dopo correzione di patologie tronco-conali.

Terapia antiaritmica, terapia anticoagulante, profilassi dell’endocardite batterica, contraccezione e gravidanza, aspetti psicologici sono altre problematiche più generali che possono essere affrontate nei cardiopatici  congeniti adulti in maniera appropriata soltanto con competenza specifica e collaborazione interdisciplinare .

Identiche considerazioni valgono ovviamente per procedure chirurgiche o di emodinamica interventistica.

Risulta evidente la necessità di un appropriato programma di training del personale medico, tecnico ed infermieristico in Centri di riferimento, possibilmente creando una rete regionale e interregionale, di coordinare i rapporti con i medici di base, di promuovere la realizzazione di registri nazionali e l’attività di ricerca.

La popolazione dei cardiopatici congeniti adulti è relativamente nuova, ma indubbiamente destinata a crescere; richiede un’attività multidisciplinare e una struttura organizzativa ospedaliera certamente complessa che rappresenta una vera “sfida” che non possiamo ignorare.

Fin dal 2000 presso l’IRCCS Policlinico San Donato si è capita l’importanza e la necessità di creare un Centro specializzato dove professionisti di comprovata esperienza potessero dedicarsi a tali numerosi pazienti.

Il Dottor Alessandro Giamberti assieme al Professor Massimo Chessa si sono fin da subito dedicati all’argomento.

E’ stata creata una Unità Clinica ed una Unità di Ricerca dove cardiochirurghi, cardiologi, internisti, elettrofisiologi, anestesisti, rianimatori, psicologi e personale infermieristico specializzato  quotidianamente mettono a disposizione dei pazienti il loro sapere ma soprattutto la loro passione e dedizione.

Tale Unità Clinica è dotata di 12 posti letto dedicati ed è diretta dal Prof. Massimo Chessa Responsabile della Cardiologia del Congenito Adulto e dal Dottor Alessandro Giamberti Responsabile della Cardiochirurgia del Congenito Adulto.

Assieme ai pazienti si è creata la prima associazione di pazienti cardiopatici congeniti adulti (AICCA) che ha fatto proselitismo con la creazione di oltre 10 sedi regionali.

Da oltre 10 anni è stata creata una Transition Clinic dove le famiglie dei pazienti cardiopatici e i pazienti stessi in età adolescenziale vengono istruiti a prendere coscienza della propria patologia e delle singole necessità.

L’IRCCS Policlinico San Donato è la sede da oltre 20 anni del più importante congresso italiano sull’argomento e che è giunto alla X edizione (IMAC 2022, 13 Maggio 2022) dove specialisti da tutto il mondo si confrontano sulle tematiche emergenti di questa nuova, particolare  e crescente popolazione di pazienti.

Il Professor Chessa e il Dottor Giamberti sono membri del Nucleus del Working Group della European Society of Cardiology (ESC) sui cardiopatici congeniti adulti.

Il Dottor Giamberti con il Professor Chessa

Il Dottor Giamberti con il Professor Chessa


Il Professor Chessa con il Dottor Giamberti a IMAC 2022

Il Professor Chessa con il Dottor Giamberti a IMAC 2022


Il Dottor Giamberti e il Professor Chessa con la Professoressa Jane Somerville

Il Dottor Giamberti e il Professor Chessa con la Professoressa Jane Somerville